Terzo settore, proroga a fine anno per adeguare gli statuti con procedura semplificata

Per Onlus, organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) scatta la proroga al 31 dicembre 2023 per adeguare gli statuti con maggioranze semplificate. La conversione in legge del decreto Milleproroghe (Dl 198/2022) riapre per tali enti l’opportunità di adeguare gli statuti alle disposizioni dei decreti legislativi 117/2017 (Codice del Terzo settore, Cts) o 112/2017 (per le imprese sociali) con quorum deliberativi ridotti…

La facoltà è concessa alle Onlus che non abbiano ancora provveduto all’adeguamento dello statuto. Mentre per le Odv e Aps già trasmigrati nel Runts potranno autonomamente o per richiesta dell’Ufficio integrare o modificare il proprio statuto.

L’ente potrà avvalersi del quorum previsto per l’assemblea ordinaria per le modifiche statutarie richieste per l’iscrizione al Runts, con l’evidente semplificazione delle procedure, ad eccezione dell’esigenza dell’atto pubblico per chi è dotato di personalità giuridica.

Si precisa che le modifiche consentite sino esclusivamente quelle rilevanti all’obbligo di adeguamento al Cts. Come pure le richieste o contestazioni previste dal l’Ufficio Runts in fase di iscrizione.

Fonte: Gruppo Il Sole 24 Ore – NT+ Fisco – Gabriele Sepio ed Enrico Maria Sironi – 3 marzo 2023

Terzo settore, proroga a fine anno per adeguare gli statuti con procedura semplificata

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/terzo-settore-proroga-fine-anno-adeguare-statuti-procedura-semplificata-AEubI5vC?cmpid=nl_ntplusfisco

 

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile