Nuovi adempimenti per il non profit, Antiriciclaggio e Registro dei titolari effettivi

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (n. 121 del 25 maggio 2022) il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, definito “Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust”.

Il decreto contiene le disposizioni regolamentari attinenti al c.d. registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.

A partire dal 9 giugno, data di entrata in vigore del decreto, il Ministero dello sviluppo economico dovrà emanare entro sessanta giorni ulteriori decreti attuativi.

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società e imprese sociali, cooperative sportive dilettantistiche, fondazioni, trust e associazioni dotate di personalità giuridica che svolgono attività di impresa. Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

Fonte: Gruppo Euroconference – di Biagio Giancola e Guido Martinelli – 20 Giugno 2022

Antiriciclaggio e Registro dei titolari effettivi. Nuovi oneri per il non profit

https://www.ecnews.it/antiriciclaggio-e-registro-dei-titolari-effettivi-nuovi-oneri-per-il-non-profit/?utm_source=20220621&utm_medium=email&utm_campaign=NLEcNews

 

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile