L’informazione ai tempi di internet: luci, ombre e il giogo soffocante dei click

La situazione reale del mondo dell’informazione, tra carta stampata e world wide web, è ancora legata a dinamiche economiche in cui gli editori vanno a caccia di click e visualizzazioni piuttosto che dare importanza alla notizia. Duccio Facchini, direttore della rivista “Altreconomia”, traccia un profilo del mondo editoriale, nazionale e internazionale, indicando il britannico “The Guardian” come uno dei pochi, se non proprio unico giornale, in grado di dar voce e pubblicare inchieste e notizie contro corrente. L’informazione deve fare i conti con difficili scelte, soprattutto quando si tratta di pubblicità. La scelta di “Altreconomia”, su questo versante, è di alto profilo etico, professionale e morale: rinuncia a introiti pubblicitari che veicolano messaggi non coerenti con la linea editoriale del giornale.

Fonte: Italia libera – Giornale digitale di formazione e partecipazione attiva

L’intervista di FABIO BALOCCO con DUCCIO FACCHINI, direttore di “Altraeconomia”

IL – 17 Novembre 2022

L’informazione ai tempi di internet tra luci, ombre e il giogo soffocante dei click

https://italialibera.online/primo-piano/interviste/linformazione-ai-tempi-di-internet-tra-luci-ombre-e-il-giogo-soffocante-dei-click/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=gli-ultimi-articoli-di-italia-libera-online

 

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile