L’informazione ai tempi di internet: luci, ombre e il giogo soffocante dei click
La situazione reale del mondo dell’informazione, tra carta stampata e world wide web, è ancora legata a dinamiche economiche in cui gli editori vanno a caccia di click e visualizzazioni piuttosto che dare importanza alla notizia. Duccio Facchini, direttore della rivista “Altreconomia”, traccia un profilo del mondo editoriale, nazionale e internazionale, indicando il britannico “The Guardian” come uno dei pochi, se non proprio unico giornale, in grado di dar voce e pubblicare inchieste e notizie contro corrente. L’informazione deve fare i conti con difficili scelte, soprattutto quando si tratta di pubblicità. La scelta di “Altreconomia”, su questo versante, è di alto profilo etico, professionale e morale: rinuncia a introiti pubblicitari che veicolano messaggi non coerenti con la linea editoriale del giornale.
Fonte: Italia libera – Giornale digitale di formazione e partecipazione attiva
L’intervista di FABIO BALOCCO con DUCCIO FACCHINI, direttore di “Altraeconomia”
IL – 17 Novembre 2022
L’informazione ai tempi di internet tra luci, ombre e il giogo soffocante dei click