Descrizione
Nato a Sandigliano, in provincia di Biella, nel 1849 e morto a Casale Monferrato nel 1893, Ottavio Ottavi, figlio di Giuseppe Antonio, fu uno dei protagonisti dell’enologia italiana dell’Ottocento. Autore di manuali che sono tuttora capisaldi della letteratura vitivinicola (basti ricordare il Trattato di enologia teorico-pratica del 1882 che raggiunse le 11 edizioni o Viticoltura teorico-pratica del 1885) e fondatore, nel 1875, del Giornale vinicolo italiano, Ottavi va annoverato tra coloro che resero grande il Monferrato a livello nazionale.
Ma non solo. Ottavio Ottavi, infatti, fu anche un apprezzato musicista, compositore e critico musicale occupando, anche nel campo musicale, un posto di assoluto protagonista della Casale del secondo Ottocento. Le sue pagine, infatti, erano stabili nel repertorio del Corpo di Musica della Guardia Nazionale e il suo ensemble cameristico animava i salotti dell’epoca. Come compositore va ricordato anche quale autore di quattro messinscene e del celebre Inno ai Krumiri dedicato al tipico biscotto di Casale Monferrato.
Ottavi fu anche attivo, dal 1871 al 1874, come critico musicale de Il Monferrato.
In questo libro viene presentata e analizzata in maniera organica, per la prima volta, la quasi inedita attività musicale di Ottavi e, nella seconda parte, sono ripubblicati i suoi scritti musicologici e le sue recensioni.
Prefazione di Peppe Vessicchio
La musica e la vinificazione sono considerate sia espressioni d’arte che di ingegno. L’enologo nonché compositore Ottavio Ottavi ha praticato e raccontato entrambe le discipline anche a lettere scritte. In vista della stampa di questa breve raccolta che comprende notizie sulla sua vita…
Autore
Mattia Rossi, giornalista e critico musicale. Scrive sul quotidiano Il Giornale, sulla rivista Classic Voice ed è redattore del bisettimanale Il Monferrato.
Ha pubblicato studi e articoli specialistici sulla musica sacra, sulla musica trobadorica e sulla musica nella Commedia di Dante su diverse riviste specialistiche nazionali e internazionali.
È autore di Le cetre e i salici (Fede e Cultura, 2013), Rumorosi pentagrammi (Solfanelli, 2018), Ezra Pound e la musica (Eclettica, 2018), Verdi, il cantore della Patria (Altaforte, 2022) e ha curato e Giovanni Parissone musicista villanovese (Villaviva, 2023).
Per le Edizioni Remedios è stato curatore di «Quel povero Casale». Alessandro Manzoni tra letteratura, storia e musica pubblicato nel 2023 con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani in occasione del 150° della morte dello scrittore.
Attivo anche come musicista, ha curato l’edizione dei Due corali per l’Avvento per organo di Giovanni Parissone e di Sette dolori per tenore, basso e organo di Luigi Hugues (Edizioni Musicali Raiteri). È organista della chiesa di Villanova Monferrato e direttore del Coro gregoriano “Sant’Emiliano”.