L’Agenzia delle Entrate segnala false mail con allegato virus
l’Agenzia delle Entrate con Comunicato Stampa del 21 gennaio 2015 mette in guardia i cittadini da false email che stanno circolando e si presentano come “Aggiornamento” alle Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate per evitare i controlli sul redditometro. In realtà il file allegato contiene un virus che può compromettere la sicurezza del computer del destinatario.
L’Agenzia raccomanda a non aprire il file, non connettersi al sito indicato nel testo della email e di non utilizzare per nessun motivo il link presente nel messaggio. Il collegamento, infatti, rimanda a un sito che distrattamente potrebbe essere scambiato per il dominio istituzionale delle Entrate, proprio con lo scopo di trarre in inganno i cittadini.
Queste email, oltre a contenere virus dannosi per il computer, hanno lo scopo di ottenere illecitamente dati personali dei cittadini. Nel testo, infatti, viene precisato che la consultazione delle istruzioni allegate è consigliata “specialmente” a coloro che utilizzano i servizi di “Internet Banking”.
L’Agenzia delle Entrate invita pertanto i contribuenti che dovessero ricevere questa mail a non connettersi per nessuna ragione al link indicato, a non inoltrarla e a eliminarla senza aprire l’allegato potenzialmente dannoso per il proprio computer.
Questo è il secondo avviso diramato dall’Agenzia delle Entrate. Già alcuni mesi fa aveva segnalato un simile pericolo. Pertanto si suggerisce massima attenzione alle sempre più frequenti “mail virus” presenti in rete.