Il decreto correttivo alla riforma dello sport

Approvate dal Consiglio dei Ministri le disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici nonché di lavoro sportivo.

In particolare, il decreto introduce modifiche volte a definire un quadro normativo chiaro e univoco, in grado di conformare le esigenze di tutela del lavoro e della salute dei lavoratori dello sport con la stabilità del sistema sportivo dilettantistico.

Tra le novità più rilevanti riguarda il settore del lavoro sportivo. La soglia esente da ritenute previdenziali e fiscali dei compensi scende da 10.000 a 5.000 euro, mentre da 5.000 fino a 15.000 annue l’esenzione è solamente per le ritenute fiscali, ma non per quelle previdenziali. Per i compensi oltre i 15.000 si applicano entrambe le ritenute. Tuttavia, per non gravare eccessivamente le Asd e Ssd nella fase iniziale, fino al 31 dicembre 2027 la contribuzione previdenziale è dovuta nei limiti del 50 per cento dell’imponibile contributivo.

Scompare la figura dell’amatore e si introduce la figura del volontario sportivo che potrà ottenere solamente i rimborsi delle spese effettivamente sostenute e documentate.

Viene confermata la possibilità della doppia iscrizione nel Registro del Terzo settore (Runts) e nel Registro attività sportive dilettantistiche.

Delle prestazioni sportive si considera rapporto co.co.co. quando la durata non superi 18 ore settimanali, escluse le partecipazioni a manifestazioni sportive.

Sport, volata finale per il correttivo al decreto di riforma del lavoro sportivo e degli enti dilettantistici. Il Consiglio dei ministri ha approvato il 28 settembre il decreto correttivo al Dlgs 36/2021 in tema di enti professionistici e dilettantistici e lavoro sportivo. Diverse le modifiche apportate che saranno efficaci dal 1° gennaio 2023, data di entrata in vigore del decreto 36/21, come da ultimo prorogata…

Fonte: Gruppo Il Sole 24 Ore – Quotidiano del Lavoro – di Andrea Mancino e Gabriele Sepio – 30 Settembre 2022

Nelle società sportive collaborazioni fino a 18 ore

https://quotidianolavoro.ilsole24ore.com/art/contratti-lavoro/2022-09-29/nelle-societa-sportive-collaborazioni-fino-18-ore-214220.php?uuid=AEWwbT4B&cmpid=nlql

 

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile