ENC, obbligo di dichiarazione anche senza reddito

Per un ente non commerciale dotato di partita Iva scattano gli adempimenti dichiarativi ai fini delle imposte dirette anche in mancanza di reddito o debito di imposta. Così la risposta a interpello 312/2022 delle Entrate a seguito quesito rivolto da un istituto di formazione operante in Italia che, sulla base di regio decreto, veniva esonerato dal pagamento delle imposte. Più nel dettaglio, l’istante riferisce di non aver mai presentato nel nostro Paese alcuna dichiarazione dei redditi, e si interroga se l’apertura della partita Iva faccia scattare o meno l’obbligo ai fini Ires e Irap. Un adempimento a cui l’ente non ritiene di dover essere assoggettato non ricorrendo le ipotesi previste dall’articolo 1 del Dpr 600/73 che pone l’obbligo della dichiarazione in capo ai soggetti passivi e a quelli tenuti alle scritture contabili seppur in mancanza di redditi…

Fonte: Gruppo Il Sole 24 Ore – NT+ Fisco – di Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio – 27 Maggio 2022

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/enti-non-commerciali-obbligo-dichiarazione-anche-senza-reddito-AECfeqbB?cmpid=nl_ntplusfisco

L’Agenzia delle Entrate non concorda con la l’interpretazione prospettata, poiché a seguito di precedente orientamento prospettato ritiene che il semplice possesso della partita Iva presuppone lo svolgimento di attività commerciale, pertanto rilevane ai fini Iva. Condizione per la quale fa sorgere l’obbligo dichiarativo ai fini delle imposte.

Risposta interpello n_312 – 27-05-2022

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile