Sport dilettantistico, altri 40 milioni al fondo di sostegno

Caro energia: per le associazioni e società sportive dilettantistiche (Asd e Ssd) arrivano nuove risorse. Con il Dl 17/2022, viene incrementato di 40 milioni di euro il fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo. Uno strumento che potrà essere utilizzato da Asd e Ssd e che, a causa dell’aumento dei prezzi nel settore energetico, si sono trovate in grandi difficoltà con particolare riferimento alla gestione degli impianti. L’intervento legislativo, infatti, mira proprio a far fronte alla crisi economica determinatasi nonché a ridurne gli effetti distorsivi nei confronti delle medesime associazioni e società sportive, specie quelle che, gestendo impianti sportivi e piscine, risultano maggiormente colpite. Ancora una volta, quindi, il settore sportivo si trova a dover fronteggiare una nuova emergenza legata questa volta al caro energia e che porta Asd e Ssd a dover sostenere maggiori spese per poter continuare a svolgere le proprie attività. Pensiamo, ad esempio, a un centro sportivo che deve sostenere i costi per il riscaldamento della piscina o per l’illuminazione dell’impianto…

Fonte: Gruppo Il Sole 24 Ore – NT+ Fisco – di Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio – 26 Aprile 2022

Spostati al 31 luglio 2022 i termini fiscali e contributivi già sospesi fino alla fine di aprile

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/sport-dilettantistico-40-milioni-piu-fondo-sostegno-AE2myTUB?cmpid=nl_ntplusfisco

Tuttavia si dovrà attendere apposito decreto per individuare chi potrà usufruire delle risorse stanziate e relative modalità attuative.

Altri supporti di favore sono state introdotti per le federazioni nazionali, gli enti di promozione sportiva, la ASD e SSD nonché Asd e Ssd che attive in competizioni sportive in svolgimento, consistono nella proroga delle scadenze tributarie, già sospese fino al 30 aprile 2022, al 31 luglio 2022, compresa la possibilità di rateizzazione, con scadenze non oltre il 16 dicembre 2022.

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile