Dichiarazione aiuti di stato: nuovo modello

La Dichiarazione per le misure di aiuto a sostegno dell’economia durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 deve essere presentata dagli operatori economici che hanno beneficiato delle misure elencate nel modello appositamente predisposto nel periodo tra il 1° marzo 2020 e il 30 giugno 2022. Nel caso in cui la dichiarazione sostitutiva sia stata già resa unitamente al modello di comunicazione/istanza presentato per l’accesso agli aiuti di cui sopra, per i quali il relativo modello includeva la dichiarazione sostitutiva (come, ad esempio, l’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto perequativo), la presentazione della dichiarazione non è obbligatoria sempre che il beneficiario non abbia successivamente fruito di ulteriori aiuti.
In questo caso, va presentata la dichiarazione riportando i dati degli ulteriori aiuti successivamente fruiti nonché di quelli già indicati nella precedente dichiarazione sostitutiva già presentata. La Dichiarazione va comunque presentata quando il beneficiario abbia fruito degli aiuti riconosciuti ai fini IMU senza aver compilato nella precedente dichiarazione sostitutiva il quadro C nonché quando il beneficiario sia tenuto a compilare il quadro D della Dichiarazione.
La Dichiarazione deve essere presentata all’Agenzia delle entrate, in via telematica, utilizzando l’apposito modello, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario di cui all’articolo 3,
comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, mediante:
a) il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate;
b) i canali telematici dell’Agenzia delle entrate, nel rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche tecniche.
La Dichiarazione deve essere trasmessa entro il 30 novembre 2022.

Modello

Istruzioni

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile