Collaborazione Senato-Camera-Istruzione su valori e contenuti della Costituzione

Al via i progetti, ciascun concorso prevede un’attività di ricerca e di predisposizione di un elaborato – testuale, digitale, audio-video.

Senato della Repubblica, Camera dei deputati e ministero dell’Istruzione rinnovano, anche quest’anno, la reciproca collaborazione per diffondere fra le studentesse e gli studenti i valori e i contenuti della Costituzione italiana. Un impegno comune che viene rilanciato anche al fine di coadiuvare e consolidare l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole. È quanto rende noto una circolare inviata alle scuole. Avvicinare i giovani ai temi della Costituzione, attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali, è da sempre un impegno comune del ministero dell’Istruzione e del Parlamento che, nel tempo, si è tradotto in una pluralità di progetti rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

Si è costruito negli anni un percorso di scoperta, riflessione ed esercizio non solo dei principi costituzionali e di legalità, ma anche di tutela dell’ambiente, del territorio e dei patrimoni materiali e immateriali della collettività…

Fonte: Gruppo Il Sole 24 Ore – Scuola24 – di Redazione Scuola – 27 settembre 2022

Rinnovata la collaborazione Senato-Camera-Istruzione su valori e contenuti della Costituzione

https://www.ilsole24ore.com/art/rinnovata-collaborazione-senato-camera-istruzione-valori-e-contenuti-costituzione-AEbKgY3B

 

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Federlearn.it – Divulgazione Responsabile